Articolo pubblicato il 18 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Misteri del profondo è il nuovo film di Scott Derrickson che ha fatto il suo esordio direttamente sulla piattaforma di streaming di Apple TV+, con le interpretazioni di Anya Taylor-Joy e Miles Teller da protagonisti. I due attori recitano in un film sicuramente molto interessante per il connubio tra elementi thriller, di spy-story, romantici e horror, seguendo anche le inclinazioni del regista di Doctor Strange e Black Phone, che tornerà dietro la macchina da presa per il sequel del film con Ethan Hawke. Una delle componenti sicuramente più interessanti di Misteri dal profondo è dettata dalla colonna sonora di Trent Reznor & Atticus Ross, che si accompagna ad una serie di canzoni presenti nel film: ma quali?
Le canzoni presenti nella colonna sonora di Trent Reznor & Atticus Ross
Come abbiamo precedentemente anticipato, Trent Reznor & Atticus Ross si occupano della colonna sonora di Misteri dal profondo, film su Apple TV+ che vede la regia di Scott Derrickson. I due compositori vengono dalla vittoria del Golden Globe 2025 per la migliore colonna sonora in Challengers, ma di sicuro anche da una cocente delusione, dal momento che la stessa soundtrack del film di Luca Guadagnino non è stata candidata agli Oscar. In generale, il regista italiano che si presentava con due film all’attivo – Challengers e Queer – non ha ottenuto riconoscimenti per nessun addetto ai lavori, risultato di fatto il più escluso nell’ambito della manifestazione cinematografica. Tornando alle canzoni presenti nella colonna sonora, esse sono state raccolte nella soundtrack ufficiale di Misteri dal profondo, che è la seguente:
- millipedes and fire ants
- observation one
- observation two
- the other side
- jagged branches
- not with a bang
- a concrete corridor
- tungsten bulbs
- the shivering world
- but a whimper
Le altre canzoni presenti in Misteri dal profondo
Accanto alle canzoni presenti nella colonna sonora di Misteri dal profondo, c’è anche una grande abbondanza di canzoni che non fanno parte della soundtrack dei due compositori precedentemente citati, ma che danno comunque maggiore profondità al film in termini di colonna sonora. Trattasi di brani tratti da diverse tradizioni musicali, dal punk al rock, passando per il pop, tra cui spicca anche uno cantato da Anya Taylor-Joy. Sono i seguenti:
- “Suite No. 1 in G Major, BMV 1007: Prelude”
- “Ilgiausių Metų (Traditional)”
- “Spitting Off the Edge of the World (ft. Perfume Genius)” di Yeah, Yeah, Yeahs
- “Blitzkrieg Bop” di Ramones
- “Silent Night (Traditional)” cantata da Anya Taylor-Joy
- “(All Along The) Watchtower” di Devlin
- “O Come All Ye Faithful” di Twisted Sister
- “I Feel Love (Every Million Miles)” di The Dead Weather
Altre notizie su: Misteri dal profondo