Articolo pubblicato il 20 Febbraio 2025 da Gabriele Maccauro
Tra le tante novità che sono state presentate in Dragon Ball Daima c’è anche una nuova gestione dei personaggi, soprattutto per quanto riguarda forme e trasformazioni che sono state introdotte nell’ambito dell’anime, accanto a tante nuove figure. L’anime muove i suoi passi dallo scontro con Majin Bu, l’ultimo personaggio che abbiamo osservato in Dragon Ball Z e che ha sempre fatto parlare tanto di sé soprattutto per quanto riguarda l’effettivo potere: tentando di riportare alla mente tutte le trasformazioni che il villain ha avuto negli anni, allora, abbiamo deciso di effettuare una classifica di tutte le forme e le trasformazioni di Majin Bu, dalla peggiore alla migliore. Per farlo, teniamo conto di potere espresso, potenziale ma anche di un fattore legato all’effettivo contatto con Majin Bu in termini corporei o di resti del suo corpo. Per questo motivo, sono tenuti fuori dalla classifica personaggi come Majin Rhymus, ma anche Majin Vegeta, Darbula e tanti altri.
14) Majin Kuu
All’ultimo posto nella classifica di tutte le forme e le trasformazioni di Majin Bu, ordinate dalla peggiore alla migliore, c’è Majin Kuu. Accanto al suo “collega” osservato in Dragon Ball Daima sembra essere davvero l’elemento che annulla la buona tradizione che si era sviluppata intorno al tema di Majin Bu, considerando soprattutto quella potenzialità che avrebbe potuto portare a sfruttare il personaggio e i suoi resti con tutt’altro tipo di accezione. Majin Kuu, più simile a un Saibamen che non ad un’effettiva forma ereditata da Majin Bu, non soltanto è terribilmente incapace nella sua azione e in qualsiasi sua mossa (non riuscendo a sconfiggere il Tamagami del Primo Mondo Demoniaco), ma anche relegato ad una sola funzione ironica nell’anime, con il personaggio che si limita ad acquistare cioccolato e patatine per il suo fratello.

13) Majin Duu
A seguito di Majin Kuu viene evocato, grazie alla volontà di Arinsu di diventare la Regina del Regno Demoniaco, anche Majin Duu, per cui ci si serve di tutta l’essenza di Majin Bu piantando il seme a 20 centimetri di profondità e aspettandosi, dunque, una forma estremamente più malvagia. Nelle sue fattezze, nonostante ancora una volta un insopportabile colore verdastro, Majin Duu sembra quasi ricordare la prima forma di Bu, ma ha dalla sua una grandissima elasticità e un non comune desiderio di cioccolato, che costituisce anche parte del suo potere. Di sicuro, rispetto a Majin Kuu, è un personaggio migliore e più forte, dal momento che riesce a battere il Tamagami, ma siamo lontani anni luce da una qualsiasi altra forma di Majin Bu, considerando che la forza di Doo risiede soltanto nell’imprevedibilità di azioni come la trottola o il prolungamento di parti del corpo, che possono essere facilmente battute dopo qualche minuto di scontro anche da un personaggio minore di Dragon Ball.

12) Good Bu (Mr. Bu)
Iniziando a considerare i personaggi che sono stati osservati in Dragon Ball Z, non si può che partire con la forma di Good Bu, anche detta Mr. Bu in virtù del suo legame con Mr. Satan, tanto apprezzata dagli spettatori. Il personaggio di Good Bu si ottiene a partire dall’energia negativa di Majin Bu che viene totalmente liberata e che lascia il personaggio in uno stato di enorme bontà e amicizia con Mr. Satan. Non che Majin Bu diventi scarso, ma effettivamente perde tutte le sue accezioni di malvagità che erano state precedentemente osservate e che costituiscono parte della sua forma: ovviamente, considerando lo sviluppo della forza di tutti gli altri personaggi, è imparagonabile alle forme successive, per quanto la trasformazione di Good Bu non sia comunque da sottovalutare rispetto al contesto generale delle minacce base per la Terra, da cui il personaggio potrebbe tranquillamente difendersi.

11) Good Bu che assorbe Pan e Mr. Satan
Questa forma viene presentata solo brevemente poiché si tratta dello stesso potere precedentemente citato, ma con l’aggiunta di Mr. Satan e Pan che vengono assorbiti (anche se con intento nobile e senza una modifica del corpo o dell’estetica del personaggio) da parte di Majin Bu per migliorare leggermente la sua aura e il suo potere, quando Bu si reca sul pianeta degli Tsufuru guidato dall’interno da Pan.
10) Evil Bu
L’energia malvagia che viene espulsa da Majin Bu prende vita e si forma in Evil Bu, una forma intermedia che viene pensata (alla maniera di quanto venne realizzato anche con Cell e Freezer) per introdurre successivamente le vere forme finali del personaggio. In effetti, Evil Bu è sicuramente più forte dei predecessori per il semplice fatto di essere un antagonista non derivato da se stesso o da pochi residui della sua forza, incanalando anche tutta la malvagità che sembra essere necessaria per battere la forma precedentemente citata, che poi assorbe per trasformarsi in Super Bu, che consideriamo di seguito. Evil Bu, insomma, non è di certo un personaggio scarso, anche se la sua permanenza nel mondo di Dragon Ball è piuttosto limitata: tutte le altre forme costituiscono una sua evoluzione e, per questo motivo, si trovano più in alto in classifica.

9) Majin Bu
La prima e originale forma che viene introdotta in Dragon Ball Z, grazie all’intercessione di Babidi, è proprio quella del tanto atteso e apprezzato Majin Bu, da non confondere con quella forma di Bu che rimane sulla Terra dopo la conoscenza e l’affetto rivolto verso Mr. Satan. Majin Bu è un personaggio molto forte, la cui sconfitta costituisce il timore che muove l’azione di Gomah nell’ambito di Dragon Ball Daima e che, come è stato sempre spiegato, è tendenzialmente più forte – anche nella sua sola forma base – di Cell e Freezer, i due nemici più forti che erano stati osservati sulla Terra fino a quel momento. Per sconfiggerlo Goku ha bisogno della trasformazione in Super Sayan 3, pur con tutti i limiti di gestione dell’energia che sono legati ad essa, ma il posizionamento in classifica tra tutte le forme e le trasformazioni di Majin Bu è anche legata al fatto che costituisce un ibrido tra i due personaggi precedentemente citati.

8) Super Bu 2 (Buutenks)
Per quanto la forza di Super Bu 2, anche chiamato Buutenks in virtù dell’assorbimento di Gotenks, sia nettamente più forte rispetto a quella che viene di seguito considerata tra le trasformazioni di Majin Bu, c’è necessariamente da considerare un aggravante dettato dalla durata della forma, che porta sì il villain a diventare molto più forte – tanto da riuscire a lottare anche contro Gohan Supremo -, ma instabile rispetto alle altre forme. La fusione di Gohan e Trunks ha un tempo limitato, infatti, e nel momento in cui questa si scioglie (pur continuando a conferire potere al personaggio), porta Super Bu 2 a perdere rapidamente quel potere che aveva assunto, riuscendo a favorire l’azione di Goku e Vegeta. C’è, comunque, da considerare anche il fatto che – se con gli altri assorbimenti – Bu riesce ad assumere controllo e intelligenza, ciò non avviene con Goten e Trunks, considerando che questi sono dei bambini nonostante il loro potere.

7) Super Bu
La seconda grande trasformazione di Majin Bu, che ha appassionato tanto gli spettatori e che ha portato a stabilire un enorme potenziamento per il personaggio, c’è con Super Bu, che costituisce una forma più forte – ma maggiormente malvagia – di Majin Bu, che si presenta nel momento in cui Evil Bu assorbe Good Bu dopo averlo sconfitto in combattimento. Per quanto l’affetto e la compassione per Mr. Satan continuano ad essere presenti in questa forma, Super Bu perde praticamente tutte le connotazioni che erano state osservate fino a quel momento all’interno dell’anime, tra cui anche una qualsivoglia forma di autocontrollo dal punto di vista dell’intelligenza, ed essendo dominato da molti attacchi d’ira. La trasformazione di Super Bu, in ogni caso, non è soltanto iconica ma anche molto funzionale a tutte le forme successive con i vari assorbimenti e con il personaggio che si osserva anche successivamente, prima del definitivo stato di regressione a Kid Bu.

6) Super Bu che assorbe C-18
La prima forma evoluta rispetto a Super Bu è quella che porta ad assorbire C-18, che come abbiamo avuto modo di osservare nel corso delle diverse puntate di Dragon Ball non è sicuramente uno dei personaggi più potenti sulla Terra, ma contribuisce sicuramente al miglioramento delle caratteristiche del personaggio. Rispetto all’assorbimento di Gotenks, non c’è nessun downgrade dettato da fattori di instabilità della trasformazione, ma la differenza con la precedente forma – fatta salva la possibilità di utilizzare la voce del personaggio – non si avverte mai effettivamente, per quanto parliamo comunque di un livello altissimo per il personaggio.
5) Super Bu 2.5 (Buuccolo/Piccolo-Bu)
L’assorbimento di Piccolo/Junior è determinante nell’ambito delle trasformazioni di Majin Bu, dal momento che permette di conferire maggiormente potere al personaggio, al di là dell’effettivo cambiamento dal punto di vista estetico che costituisce comunque un elemento caratterizzante e da tenere sempre a mente anche per il cambiamento delle diverse forme. Dal momento che anche questa trasformazione non è definitiva, poiché si aggiunge la sola potenza di Piccolo, parliamo di forma 2.5 o di Buuccolo, dalla fusione con Piccolo. Il personaggio è molto più intelligente e guadagna tanto in strategia di attacco, riuscendo a domare i suoi numerosi scatti d’ira e introiettando anche tutti i poteri del Kaiohnshin, compresa anche la valutazione del potere dei suoi avversari.

4) South Bu
Per quanto questa versione venga mostrata soltanto brevemente, nel processo che porta Majin Bu a trasformarsi definitivamente in Kid Bu, si tratta comunque di un passaggio molto importante e per il quale possiamo ragionare in termini di forza, da cui si spiega il posizionamento così in alto tra le forme e le trasformazioni di Majin Bu. South Bu è detto così perché trattasi della forma originaria di Kid Bu con l’assorbimento del Kaiohnshin del Sud, che rende il suo corpo molto più muscoloso e il suo codino maggiormente allungato; il livello di forza, considerando tutto ciò che precedentemente abbiamo citato in termini di trasformazioni, è indiscutibile per quanto sia comunque un livello intermedio verso la regressione a Kid Bu.

3) Ub
Per il personaggio di Ub c’è da dire che si fa grande fatica, a proposito dell’effettivo posizionamento nell’ambito delle forme e delle trasformazioni di Majin Bu. Se, come abbiamo detto in apertura di articolo, vogliamo evitare di considerare i Majin come Vegeta o Darbula, che sono sotto il controllo di Bu o che sono direttamente legati al contesto della malvagità poi approfondito in Daima, per Ub non si può fare lo stesso discorso poiché è effettivamente la reincarnazione di Kid Bu sulla Terra; ciò lo rende l’essere umano più forte di tutti, senza alcun dubbio, e anche in grado di competere con i Sayan in virtù dell’insegnamento delle arti marziali da parte di Goku, a cui è annessa la sua capacità di apprendere la Kamehameh. Nelle diverse saghe non è mai stato sfruttato a dovere, c’è da dirlo, ma in Dragon Ball Super è legato effettivamente ad un enorme discorso sulla magia e sulla sua gestione da recare ai principali personaggi di Dragon Ball, avendo a disposizione un potere molto importante che non abbiamo ancora avuto modo di conoscere del tutto, ma che lascia presagire uno sviluppo possibile interessantissimo per il personaggio.

2) Kid Bu
Al secondo posto nella classifica di tutte le forme e le trasformazioni di Majin Bu in Dragon Ball c’è l’ultima forma villain che viene presentata in Dragon Ball Z. Stiamo parlando di Kid Bu, quel personaggio che tutti hanno imparato ad apprezzare in un videogioco come Dragon Ball: Budokai Tenkaichi 3 in virtù della sua enorme potenza e del suo valore (superiore a tutti gli altri personaggi del titolo); anche nell’anime Kid Bu ha regalato tanto, venendo sconfitto soltanto dalla Genkidama che Goku – pur in forma base – ottiene grazie all’energia di tutti gli abitanti della Terra e non solo. Kid Bu è però un personaggio fenomenale, che ha creato un vero stato di terrore in tutti gli spettatori e che costituisce la forma potenzialmente più forte e violenta di tutto Dragon Ball. Trattasi della prima forma creata da Bibidi millenni prima degli eventi di Z, ed è puro caos: questo elemento, come spiegato successivamente, costituisce l’unico motivo per cui lo posizioniamo al secondo e non al primo posto.

1) Super Bu 3 (Bu Supremo)
Comprendiamo benissimo che un posizionamento di questo genere possa far discutere, soprattutto in virtù dell’enorme diatriba che c’è a proposito di chi sia migliore tra Kid Bu e la forma di Super Bu 3, anche detto Bu Supremo. Se per colui che abbiamo posizionato al secondo posto non ci sono dubbi, per Super B 3 occorre ricordare che si tratta della forma di Majin Bu che assorbe Gohan Supremo, quello che potremmo definire – e che in effetti è stato a lungo etichettato come tale – il personaggio più forte di tutto Dragon Ball Z e che ha creato grandi rimpianti negli spettatori. Al di là del fattore speculazione, è interessante notare come l’elemento realmente distintivo che permette di definire Super Bu 3 come il migliore tra tutte le forme e trasformazioni interessa l’utilizzo di una tattica e una strategia, elementi di intelligenza che invece mancano a Kid Bu. Ovviamente, come si diceva in precedenza, il posizionamento è solo un gioco fine a se stesso e il potere dei due personaggi è certo innegabile, tanto che per Bu Supremo c’è effettivamente bisogno dei Potara e della fusione di Vegeth per riuscire a sconfiggerlo.
