Articolo pubblicato il 20 Febbraio 2025 da Bruno Santini
In un giovedì 20 febbraio 2025 particolarmente focoso dal punto di vista delle notizie in termini televisivi e cinematografici – tra cui anche l’indiscrezione secondo la quale Netflix vorrebbe puntare forte su Narnia di Greta Gerwig, tenendo in programma ben otto film dell’intero franchise, si assiste ad una nuova era per quanto riguarda James Bond. Il celebre franchise, che ha lanciato e consacrato alcuni attori come Daniel Craig negli ultimi anni, diventa di proprietà di Amazon, come annunciato dalla casa cinematografica EON. Ma che cosa cambierà che cosa comporta questa acquisizione?
Il comunicato ufficiale in cui si ufficializza l’acquisizione di James Bond da parte di Amazon
L’acquisizione ufficiale di James Bond da parte di Amazon è stata commentata con un comunicato molto breve da parte della casa cinematografica EON, che ha confermato il passaggio a Jeff Bezos e ad Amazon di una delle realtà cinematografiche più importanti e celebri di tutti i tempi. James Bond, al di là di una serie di film, è diventato un vero e proprio simbolo di un certo modo di fare i concepire il cinema e, per questo motivo, un’acquisizione di questo genere rappresenta non soltanto la fine di un’era per la famiglia Broccoli e per i diritti del personaggio, ma anche un vero e proprio terremoto dal punto di vista cinematografico e, possibilmente, anche televisivo. Le differenze rispetto al passato saranno numerose e ci si aspetta tanto da questa acquisizione, soprattutto in termini di sviluppi futuri. Queste, intanto, le parole del capo delegazione di Prime Video e Amazon MGM Studios, Mike Hopkins, che ha commentato l’acquisizione:
«Siamo onorati di avere la possibilità di portare avanti un amato patrimonio culturale e di introdurre la nuova fase del leggendario 007 al pubblico di tutto il mondo. Siamo grati ad Albert R. Broccoli e Harry Saltzman per aver portato James Bond nei cinema e a Michael G. Wilson e Barbara Broccoli per la convinta dedizione con la quale hanno accudito l’eredità di un personaggio che in 60 anni di storia è diventato iconico»
Che cosa cambierà con l’acquisizione di James Bond da parte di Amazon?
Ovviamente, la questione che si pone, più di tutte le altre, a seguito dell’acquisizione di James Bond da parte di Amazon, riguarda l’effettivo futuro del franchise a seguito di questa incredibile trattativa. In molti si aspettano delle differenze molto importanti, soprattutto nel nuovo trattamento del personaggio o, banalmente, nella scelta dell’attore che interpreterà il futuro James Bond. Per ora, non è stato ancora annunciato nulla di ufficiale ma ci si aspetta un investimento non soltanto in termini di prodotti cinematografici futuri, ma anche per quanto riguarda una nuova serie televisiva che possa espandere il racconto dei film, un po’ come avvenuto anche per Il Signore degli Anelli, con Gli Anelli del Potere.
Fonte: Variety