Angela Bassett delusa dal mancato Oscar per Black Panther 2: “Pensavo di meritarlo”
Angela Bassett è tornata a parlare della delusione per non aver ricevuto l’Oscar come miglior attrice non protagonista dato il suo ruolo in Black Panther: Wakanda Forever.
Articolo pubblicato il 21 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Gli Oscar 2023 hanno visto Jamie Lee Curtis premiata come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in Everything Everywhere All At Once. Il film ottenne un grandissimo numero di premi e, nella categoria di miglior attrice non protagonista, la Curtis riuscì a battere Angela Bassett, che invece era candidata per il suo ruolo in Black Panther: Wakanda Forever. Quella ottenuta dall’attrice è stata la prima candidatura per un’attrice di film Marvel agli Oscar, che in molti pensavano che potesse tradursi in vittoria annunciata, soprattutto a seguito del Golden Globe e del Critics Choice Awards vinto. Così non fu, con l’attrice che è tornata a parlare di quella sconfitta.
La delusione di Angela Bassett che rimase impietrita a seguito dell’assegnazione a Jamie Lee Curtis
Chi ricorda la cerimonia degli Oscar 2023 saprà sicuramente che Angela Bassett, nel momento in cui viene assegnata la statuetta per la miglior attrice non protagonista, rimase impietrita rispetto alle altre candidate, che offrirono il classico sorriso di circostanza con applauso annesso, alla vincitrice che intanto saliva sul palco. Successivamente, ad Angela Bassett è stato chiesto il motivo di quella reazione e l’attrice di Black Panther: Wakanda Forever affermò di essere sicura di ottenere la statuetta e di non essere riuscita a gestire le emozioni per il mancato riconoscimento:
“Sono rimasta a bocca aperta. Pensavo di aver gestito molto bene la cosa. Questa era la mia intenzione, gestirla bene. È stata una grande delusione, ma la delusione è un sentimento umano. Ci saranno altri momenti di delusione, non possiamo evitarlo. Ma quello che possiamo fare è scegliere come gestire questi momenti, e dobbiamo farlo col sorriso”.
Angela Bassett torna a parlare del mancato Oscar per Black Panther: Wakanda Forever
Di recente, Angela Bassett è tornata a parlare della mancato Oscar ricevuto per la sua interpretazione in Black Panther: Wakanda Forever. L’attrice è stata insignita del premio Oscar onorario l’anno successivo, nel contesto degli Oscar 2024, e ciò ha attenuato in parte quella delusione per la mancata statuetta ricevuta l’anno prima. Tuttavia, tornando a parlare di quel momento, la Bassett – che ha affermato di credere di meritare quel premio che non le è stato conferito – ha spiegato quanto segue:
“Ho trovato interessante il fatto che i fan non mi abbiano permesso di essere delusa per non aver ricevuto un premio che pensavo di meritare […] Mi piace applaudire le persone, ma in quel momento…“.
Appassionato di cinema, arte e qualsiasi altra forma che permetta la scoperta e lo svelamento di se stessi. Caporedattore e responsabile SEO di Quarta Parete, copywriter, SEO specialist e devoto paulthomasandersoniano. Laureato in Scienze della Comunicazione e marketing presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli.