Articolo pubblicato il 21 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Fin da quando Dragon Ball Daima ha fatto il suo esordio, mostrando il finale di Dragon Ball Z attraverso lo schermo da cui guarda Gomah, il nuovo personaggio del Regno Demoniaco è stato introdotto con una certa parsimonia; la serie, introducendo tanti altri personaggi come Degesu e Arinsu, che sembravano essere coloro che controllavano quasi i fili di un burattino posto sul trono, ha giocato molto con la comprensione e la consapevolezza degli spettatori, fino a quando Gomah è sceso in campo combattendo con il suo Terzo Occhio Demoniaco. A vederlo sconfiggere praticamente qualsiasi tipologia di nemico, che sia esso bambino o adulto, ci si ritrova di fronte ad un personaggio apparentemente invincibile: ma è davvero così? Cerchiamo di capire, sulla base degli elementi e dei dati che abbiamo a disposizione, quanto è forte davvero Gomah in Dragon Ball Daima, magari mettendolo in relazione anche ad altri personaggi della storia di Dragon Ball.
Quanto è forte Gomah e perché desidera che i personaggi di Dragon Ball diventino piccoli?
Il primo elemento che merita sicuramente di essere preso in considerazione, al fine di comprendere quanto è davvero forte Gomah in Dragon Ball Daima, riguarda quella volontà di utilizzare le Sfere del Drago della Terra per esaudire un suo desiderio al Drago Shenron: il rimpicciolimento di tutti i personaggi che avevamo osservato fino a quel momento e che, di fatto, tornano bambini. Certo, ci troviamo di fronte ad un pretesto che serve alla serie per esistere, ma tentando di comprendere anche le ragioni della scelta di Gomah, è presumibile pensare che un timore di questo genere non sia soltanto reverenziale, ma anche dettato dalla consapevolezza che sia più debole dei supereroi della Terra.
In effetti, Gomah ha visto Goku e gli altri sconfiggere Kid Bu, e ciò ha destato la sua preoccupazione, a cui ha fatto seguito la volontà di esprimere il desiderio: c’è anche da ricordare che Gomah usurpa il Trono che sarebbe appartenuto a Darbura, che però intanto era stato sconfitto e inghiottito dallo stesso Majin Bu. Avendo necessità di sfruttare un elemento simile per conquistare un potere che, altrimenti, non gli sarebbe potuto appartenere, dobbiamo immaginare che Gomah sia più scarso di Darbura, dunque anche di Majin Bu e sicuramente di tutti i personaggi della Terra, Sayan (e non solo) compresi. Insomma, non un potere elevatissimo: a ben vedere, però, anche le altre creature del Regno Demoniaco non hanno tutta questa forza, dal momento che riescono ad essere sconfitte anche dalle versioni in miniatura dei nostri personaggi, soltanto raramente mettendo loro in difficoltà e soltanto per motivi “geografici” o legati al territorio.

Quanto è forte Gomah con il Terzo Occhio Demoniaco?
Il passaggio sicuramente più importante, nel contesto di Dragon Ball Daima, risiede nel momento in cui Gomah indossa il suo Terzo Occhio Demoniaco, che però può essere eliminato come si scopre nel contesto del 19esimo episodio. Il suo Oculus Terziario non soltanto gli permette di mutare forma e di diventare molto più spaventoso nella sua nuova immagine, ma anche di assumere dei poteri tali da rinforzarlo nel corso dello scontro con gli altri personaggi, anche quando questi collaborano: c’è da dire che i rapporti di forza, dal momento in cui il Terzo Occhio Demoniaco compare, si sbilanciano costantemente (a volte Gomah subisce in 1 contro 1, altre volte non viene scalfito da attacchi multipli di tutti i personaggi, Majin e Tamagami compresi), ma tentiamo anche in questo caso di tirare le somme.
A meno che l’episodio 20 di Dragon Ball Daima non dica altro, neanche Vegeta Super Sayan 3 e Goku Super Sayan 4 (bambino e adulto) riescono a sconfiggerlo, dal momento che Gomah si migliora volta per volta tramite il suo occhio, non esaurendo praticamente mai la resistenza. Ciò significa che è sicuramente più forte di tutti i villain conosciuti fino ad ora (Freezer, Cell, Majin Bu) ma anche delle versioni malvagie di GT, dal momento che con Li Shenron, il più forte dei sette draghi malvagi, avevamo un livello di forza molto simile rispetto a quello di Gogeta Super Sayan 4, dato dalla fusione delle versioni migliori di Goku e Vegeta. Non sappiamo rispetto alle versioni di Super Sayan God, Lord Beerus o Wish quale sarebbe il corrispettivo, ma immaginiamo che l’esito sia sempre lo stesso: in un confronto tra valori di base, anche un Sayan nella sua forma base batte Gomah, che però ha il potere di migliorarsi costantemente e di non esaurire salute e resistenza con il suo Terzo Occhio. Insomma, in una situazione ideale in cui l’Oculus non gli viene tolto praticamente mai, è possibile dire che Gomah sia il più forte personaggio della storia di Dragon Ball?
Altre notizie su: Dragon Ball Daima