Amadeus: il film premio Oscar di Milos Forman torna al cinema

In occasione del suo 40° anniversario, il film premio Oscar Amadeus diretto da Milos Forman torna al cinema distribuito da Lucky Red.
Il film premio Oscar Amadeus torna al cinema

Articolo pubblicato il 26 Febbraio 2025 da Vittorio Pigini

La settimana è quella che precede la tanto attesa Notte degli Oscar e Lucky Red annuncia che, poco tempo dopo la cerimonia del 02 Marzo, sarà il tempo di riportare in sala uno degli storici vincitori degli Academy Awards. Si tratta di Amadeus, l’ottavo film diretto dal regista di origini cecoslovacche Miloš Forman, al tempo già premio Oscar come Miglior Regista per l’indimenticabile Qualcuno volò sul nido del cuculo. In occasione del suo 40° anniversario, Lucky Red è quindi pronta a distribuire nuovamente nei cinema italiani un film a suo modo epocale come Amadeus ed ecco di seguito l’iniziativa che riporterà in sala il vincitore di 8 premi Oscar.

Di cosa parla Amadeus di Milos Forman

L’ottavo lungometraggio diretto dal grande regista Milos Forman (Man on the Moon) è tratto dall’omonima opera teatrale del drammaturgo inglese Peter Shaffer, il quale scriverà la sceneggiatura del film per la quale ricevette il premio Oscar. Come intuibile già dal titolo, Amadeus è incentrato sulla vita del leggendario compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, con il titolo che porta avanti un serrato botta e risposta con collega e rivale Antonio Salieri. Un po’ dramma, un po’ commedia anche grottesca, il film è un trionfo nella sua messa in scena che viene anche e soprattutto elevata dalla potenza della colonna sonora, volta a celebrare l’innato talento e sregolato genio del giovane compositore.

Il film del 1984 fu un successo principalmente di critica, collezionando svariati riconoscimenti importanti ed arrivando anche all’Oscar. Su 11 candidature, il film di Milos Forman riuscì a conquistarne ben 8, compreso Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura non Originale e Miglior Attore Protagonista a F. Murray Abraham.

Amadeus di Milos Forman torna al cinema

In occasione del suo 40° anniversario, uno dei capolavori di Milos Forman Amadeus tornerà al cinema in Versione Restaurata 4K da Lucky Red, in un evento speciale il 24-25-26 Marzo 2025. Ecco di seguito quanto indicato dalla casa di distribuzione:

A oltre quarant’anni dalla sua prima uscita, Amadeus di Milos Forman torna nelle sale
cinematografiche italiane, pronto a conquistare nuovamente il pubblico e riportarlo nel cuore di
un’epoca musicale straordinaria, la Vienna del XVIII secolo.

Il film, che nel 1984 aveva ottenuto un incredibile successo di critica e di pubblico, uscirà nella
versione restaurata 4k.


La storia di Wolfgang Amadeus Mozart (uno straordinario Tom Hulce) raccontata attraverso gli
occhi di un invidioso Antonio Salieri (un altrettanto straordinario F. Murray Abraham) – un’opera
che mescola storia e finzione, passione e talento
– ha fatto di Amadeus uno dei film più iconici di
sempre, un classico indiscusso, vincitore di ben otto premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior
Regia e Miglior Attore non Protagonista.
Un capolavoro di luci, costumi, trucco, scenografia, sceneggiatura, interpretazioni e regia per la
musica eterna di Mozart. Un’opportunità unica per i tanti appassionati di riviverlo sul grande
schermo e per le nuove generazioni di scoprire uno dei film più importanti della storia del
cinema
.