Dragon Ball: tutte le forme e le trasformazioni di Freezer, dalla peggiore alla migliore

Nel corso della storia di Dragon Ball, il personaggio di Freezer è stato utilizzato in più forme e trasformazioni: ma qual è la più forte? Tutte le versioni del personaggio, dalla peggiore alla migliore.
Tutte le forme e le trasformazioni di Freezer, dalla peggiore alla migliore in Dragon Ball Z, GT e Super

Articolo pubblicato il 26 Febbraio 2025 da Bruno Santini

Quando parliamo di Dragon Ball, probabilmente uno dei personaggi a cui bisogna immediatamente far riferimento è quello di Freezer, che dopo i protagonisti dell’anime appare subito riconoscibile come il villain numero uno della serie. Non a caso, si tratta anche del personaggio che viene ripescato più volte e su cui si continua a lavorare, in virtù di quel carattere che porta Freezer al costante miglioramento del suo potere per dominare l’intero Universo. Nella storia di Dragon Ball, sono state ben 9 le versioni e le trasformazioni di Freezer considerando Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e Dragon Ball Super: ma qual è la più forte? Di seguito, si offre la classifica completa di tutte le forme e le trasformazioni, dalla peggiore alla migliore.

9) Anima di Freezer (Dragon Ball GT)

All’ultimo posto tra tutte le forme e le trasformazioni di Freezer, indicate dalla peggiore alla migliore, trova spazio quella dell’anima di Freezer che, così come l’anima di Cell, è presente in Dragon Ball GT. In un delirio generale di personaggi che vengono rimescolati per tentare di omaggiare la saga e di tenere incollati gli spettatori allo schermo, anche Freezer ritorna nell’anime non canonico, ma il suo destino è impietoso: benché sostenga di essere molto più forte rispetto al passato, viene sconfitto dalla versione di Goku bambino, che non ha neanche bisogno di trasformarsi in Super Sayan. La sua apparizione è quasi un omaggio mal riuscito al personaggio, propedeutica all’introduzione di Super C-17, ma in quanto a forza parliamo di un personaggio imparagonabile rispetto a tutti gli altri.

8) Mecha Freezer

Altro omaggio che era stato pensato per i fan di Dragon Ball ma che si è risolto in un nulla di fatto: se parliamo di estetica, probabilmente Mecha Freezer è una delle versioni più iconiche del personaggio con le sue parti del corpo che vengono assemblate con elementi da androide. Pensato come un ideale ponte per l’introduzione degli androidi nel mondo di Dragon Ball, e soprattutto per superare la grande lacuna che era stata lasciata dal personaggio e dal suo incredibile arco narrativo (con cui Dragon Ball Z doveva pur sempre concludersi), Mecha Freezer è un personaggio assolutamente debole, che viene sconfitto velocemente e che lascia spazio al futuro dell’anime. Certo, a dividerlo in due parti è Trunks del futuro, allenato dal Gohan del futuro e di per sé molto potente, ma bisogna ricordare anche che – a distruggere Freezer – basta un colpo di spada.

7) Freezer Prima Forma

Tra le forme e le trasformazioni di Freezer, la Prima Forma con cui è convenzionalmente conosciuto l’alieno è sicuramente una delle più iconiche. Dalla statura del personaggio alle corna che lo contraddistinguono, passando per la celebre scena della morte di Bardak che avviene proprio per mano di Freezer, a cui basta un solo dito per dar vita ad un’energia tale da distruggere un intero pianeta. Se potessimo basarci soltanto su ciò che vediamo, Freezer Forma Base sarebbe addirittura più forte delle forme che lo succedono.

Tuttavia, abbiamo dei riferimenti specifici che vengono forniti (oltre che da un naturale processo di evoluzione del personaggio nella saga) anche dallo stesso Freezer che, quando ancora si parlava di livello di combattimento e di rilevatori in grado di notare tali dettagli, confermò di avere un potere di 530.000. La Forma Base di Freezer ritorna anche in eventi successivi, come La risurrezione di F e Dragon Ball Super, dove appare notevolmente migliorata rispetto al passato e senza necessità di trasformazione.

=6) Freezer Seconda Forma

La Seconda Forma di Freezer viene inserita, in ex-aequo con la successiva, al sesto posto tra le trasformazioni di Freezer ordinate dalla peggiore alla migliore. In questo caso, il livello di combattimento che citavamo precedentemente come elemento di valutazione è di oltre un milione, e anche la trasformazione fisica del personaggio è evidente, con l’altezza e la prestanza fisica che aumentano considerevolmente e con l’assenza di tutti gli altri elementi caratteristici (come lo scooter) del personaggio.

=6) Freezer Terza Forma

Un breve paragrafo anche per quanto riguarda la Terza Forma di Freezer, che avviene a seguito di un ulteriore processo di trasformazione del personaggio: in quanto a omaggi, Dragon Ball non è mai stato secondo ad altri anime che hanno spesso volto lo sguardo a Occidente per quanto riguarda rappresentazioni ed elementi estetici. Qui ci troviamo di fronte a uno xenomorfo in piena regola per allungamento del capo e per mostruosità del volto: purtroppo, non c’è nessun elemento che permetta di distinguere la forza di un personaggio che dura pochissimo e che, per questo, teniamo al sesto posto ex-aequo con il precedente.

4) Freezer Forma Finale (potenziata)

Rispetto alla trasformazione che successivamente indichiamo, la Forma Finale di Freezer potenziata è inserita ai piedi del podio delle forme e delle trasformazioni più forti di Freezer, per un motivo che non è legato al valore assoluto del personaggio, bensì alla gestione del potere. Così come si osservata anche per Majin Bu e per le sue numerose trasformazioni, con la Forma Finale potenziata di Freezer abbiamo un aumento considerevole del tono muscolare e della potenza del personaggio, che può gestire anche un enorme potere in termini di lotta corpo a corpo sul morente pianeta Namecc; tuttavia, diminuiscono velocità e agilità del personaggio che si fa sconfiggere dal suo stesso strapotere, oltre che da un attacco che lo distrugge (quasi) del tutto. Probabilmente, un saggio di gestione del potere e dell’ingigantimento smodato dello stesso che Toriyama offre al suo spettatore.

3) Freezer Forma Finale

L’ultima trasformazione di Freezer a seguito del suo processo di crescita costante, nella saga a lui dedicata in Dragon Ball Z, è un lavoro a regola d’arte per quanto riguarda estetica, climax ascendente con cui viene gestito il personaggio e malvagità con cui si dà vita alla Forma Finale (o quella comunemente detta) di Freezer. Parliamo di un personaggio straordinario che riesce a sconfiggere velocemente Vegeta e Crilin, innescando quel processo atavico di rabbia controllata che si formalizza attraverso la trasformazione in Super Sayan. La forza di Freezer Forma Finale è innegabile e, fino agli eventi di Dragon Ball Super che espandono la caratterizzazione e la potenza del personaggio, parliamo della trasformazione più forte di tutte, che soltanto un Goku oltre ogni limite del suo precedente livello (e prima di tutte le numerosissime aggiunte successive, dettate da un evidente fenomeno di fan-service) può affrontare.

2) Golden Freezer

La trasformazione di Golden Freezer presente in Dragon Ball Super avviene in un momento di transizione per la serie, in cui è stato appena affrontato lo scontro con Lord Beerus e c’è bisogno di nuova stabilità sulla Terra. Freezer arriva nuovamente sulla Terra e, a partire dalla sua Forma Base, riesce a trasformarsi direttamente nella Forma Finale, poi potenziandosi in Golden Freezer senza necessità di tutta la transizione osservata anche in Dragon Ball Z. Golden Freezer è lungi dall’essere un guerriero perfetto in termini di forza (quanto all’estetica, le polemiche sono state anche molto abbondanti per il suo look), ma riesce a tener testa a un ancora non del tutto perfezionato Super Sayan Blu, che sconfigge anche per demeriti di Goku in fatto di concentrazione.

Evidentemente, però, con la Terra che viene salvata da Whis e con la sconfitta del personaggio che avviene per motivi narrativi, si può sottolineare l’unico limite di questo personaggio, comunque estremamente più forte delle forme precedenti: la gestione delle energie, che migliora dopo il suo allenamento all’Inferno. Quando viene riportato in vita per il Torneo del Potere, Freezer dimostra non soltanto un estremo potere, ma anche controllo, a dimostrazione di un miglioramento costante del personaggio che corre di pari passo con quella dei protagonisti.

1) Black Freezer

La forma più forte di Freezer che si trovi in Dragon Ball è, senza alcun dubbio, quella di Black Freezer. Il progresso, in termini di forza e di potenziamenti, dei personaggi in Dragon Ball Super è costante e ben contestualizzato, tanto da portare ad un emergere costante di tutte quelle abilità che vengono aumentate nell’ambito della storia di ogni personaggio. Per Black Freezer, che per ora appartiene soltanto al manga, la motivazione è stata dettata da 10 anni di duro allenamento in un Stanza dello Spirito e del Tempo in cui il personaggio ha avuto modo di superare ogni limite, imponendosi come personaggio addirittura più forte dei guerrieri più forti dell’Universo di Super (al momento della saga di Granolah): in pochissimi istanti, e non utilizzando neanche completamente i suoi poteri, Black Freezer riesce a disattivare il potere dell’Ultra Istinto di Goku e, data anche la sua estetica sicuramente più convincente rispetto a quella del Golden Freezer, il personaggio è molto atteso anche nell’anime.