Dragon Ball: tutte le forme e le trasformazioni di Cell, dalla peggiore alla migliore

Nel corso della storia di Dragon Ball, il personaggio di Cell è stato utilizzato in più forme e trasformazioni: ma qual è la più forte? Tutte le versioni del personaggio, dalla peggiore alla migliore.

Articolo pubblicato il 27 Febbraio 2025 da Gabriele Maccauro

Tornato in auge grazie alla sua presenza nel film Dragon Ball Super: Super Hero, Cell è da sempre uno dei villain più forti e soprattutto amati di sempre del mondo creato da Akira Toriyama. Dopo aver trattato i personaggi di Freezer e Majin Bu, è dunque arrivato il momento di parlare di quello che è poi C-21 che, nella storia di Dragon Ball, sono state ben 9 le versioni e le trasformazioni di Cell considerando Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e Dragon Ball Super: ma qual è la più forte? Di seguito, si offre la classifica completa di tutte le forme e le trasformazioni, dalla peggiore alla migliore.

9) Cell Larva

All’ultimo posto tra le forme e trasformazioni di Cell c’è, inevitabilmente, quella della larva. Ci sono due storie da raccontare al riguardo e sono legate a due linee temporali diverse: come ogni appassionato sa infatti, c’è la linea temporale in cui avvengono i fatti a tutti noti ed un’altra, legata invece alla figura di Trunks del futuro. Il figlio di Vegeta, nel nostro presente, distrugge la larva insieme al laboratorio del Dr. Gelo, disattivando inoltre gli androidi 17 e 18. Nel futuro da cui però proviene, Cell è riuscito a fuoriuscire da questo suo guscio, uccidere Trunks e rubargli la macchina del tempo per approdare nel nostro presente, tornando a questa forma primordiale per tutta la durata del viaggio. Da lì prenderà poi il via quella che, nell’anime, è nota come la seconda grande saga di Dragon Ball Z. A livello di forza però, Cell Larva è semplicemente inutile e dunque non può non ricoprire l’ultima posizione della classifica.

La forma Larva di Cell, presente in Dragon Ball

8) Anima di Cell

Rispolverato ed ampiamente citato in Daima, Dragon Ball GT è una serie dagli alti e dai tanti bassi che, ancora oggi, divide i fan dell’opera di Akira Toriyama. Tra i suoi più grandi difetti c’è indubbiamente il modo in cui vengono ripresi due tra i più grandi villain della storia e, se di Freezer ne abbiamo già parlato, Anima di Cell non può non considerarsi la più debole tra le forme e trasformazioni del nemico dei nostri eroi. Nonostante abbia un corpo indistruttibile essendo morto e vivendo ormai nel Regno degli Inferi, egli viene agilmente sconfitto da Goku bambino, che non ha neanche bisogno di trasformarsi in Super Saiyan.

Anima di Cell, personaggio di Dragon Ball GT

7) Cell Imperfetto

Cell Imperfetto è la prima vera forma e trasformazione nota del grande villain. Egli si rafforza assorbendo vere e proprie vite umane, seminando il panico sulla Terra e riuscirà a combattere alla pari ed addirittura sconfiggere Piccolo (fuso con Dio). Nonostante sia inferiore a livello di forza, egli riesce inoltre a prendere di sorpresa C-17 e ad assorbirlo, riuscendo così a diventare un essere quasi perfetto. Impossibile però porlo in una posizione più alta di classifica, ma resta comunque una delle sue forme e trasformazioni più iconiche.

Cell Imperfetto, personaggio di Dragon Ball

6) Cell Forma Autodistruggente

In sesta posizione nella classifica delle forme e trasformazioni di Cell, troviamo Cell Forma Autodistruggente. Ma di cosa si tratta? Non è altro che Cell regredito alla forma semi-perfetta dopo aver espulso C-18 ed essere stato messo alle strette da Gohan nella fase finale del Cell Game e dell’intera saga ad egli dedicata. In questa forma, egli si ingrossa al fine di autodistruggersi, spingendo Goku a sacrificarsi per salvare i suoi cari e la Terra stessa. Il Saiyan si teletrasporta così sul mondo di Re Kaioh, ma il loro sacrificio sarà vano perché – con uno dei più noti buchi di trama di tutto Dragon Ball – Cell sopravvive e torna a sfidare Gohan e compagni. Per quanto la sua autodistruzione sia potente, è evidente che si tratta di una forma mediocre ed incapace di combattere, per cui non può trovarsi più in alto in classifica.

Cell Forma Autodistruggente, personaggio di Dragon Ball

5) Cell Semi-Perfetto

Citato poc’anzi, in quinta posizione nella classifica delle forme e trasformazioni di Cell, troviamo Cell Semi-Perfetto, nato dopo aver assorbito C-17. La sua forza combattiva aumenta vistosamente e mette gli eroi alle strette, sconfiggendo inoltre C-16 senza difficoltà. I problemi arrivano quando egli viene raggiunto da Vegeta e Trunks, che hanno finito di allenarsi nella stanza dello spirito e del tempo e sono riusciti ad ottenere un nuovo potenziamente, superando di fatto il limite del Super Saiyan. Vegeta però è talmente convinto della propria forza che desidera confrontarsi con un avversario più potente e decide di lasciargli assorbire anche C-18. Egli tornerà molti anni dopo in una forma alternativa di cui però parleremo più avanti.

Cell Semi-Perfetto, personaggio di Dragon Ball

4) Cell Perfetto

A piedi del podio nella classifica delle forme e trasformazioni di Cell, troviamo Cell Perfetto, nato dall’assorbimento di C-18 concesso, come detto in precedenza, da un Vegeta a dir poco egocentrico. In questo suo stadio evolutivo, Cell riesce a sconfiggere il principe dei Saiyan e Trunks ed indice il famoso Cell Game, dove riuscirà a prevalere addirittura su Goku. Sarà dunque il turno di Gohan che, raggiungendo il Super Saiyan 2, finirà per fargli espellere C-18 e torna alla sua forma semi-perfetta, portandolo al limite e spingendolo ad utilizzare la tecnica dell’autodistruzione. Una forma potentissima che, però, non si trova sul podio di questa classifica.

Cell Perfetto, personaggio di Dragon Ball

3) Cell Massima Potenza

Se c’è un aspetto di Dragon Ball che ha sempre acceso i suoi appassionati e creato discussioni infinite, quello è il parlare di livelli di forza. Nello stilare questa classifica non possiamo però non tentare di capire a che livello si trova Cell rispetto ai suoi avversari e Cell Massima Potenza, per quanto meno memorabile, è superiore a Cell Perfetto per un motivo molto semplice e banale. Cell si mostra in questa forma a Trunks del futuro e la utilizza nuovamente contro Gohan, dimostrando come essa sia alla pari di un Super Saiyan 3. Per quanto difettoso e limitato, Cell Massima Potenza si prende così di diritto il terzo posto della classifica.

Cell Massima Potenza, personaggio di Dragon Ball

2) Cell Super Perfetto

Al secondo posto nella classifica delle forme e trasformazioni di Cell, troviamo quello che, fino a poco tempo fa, era indubbiamente il più potente dei Cyborg. Stiamo parlando di Cell Super Perfetto che, per quanto esteticamente sia identico a Cell Perfetto, ottiene la classica aura del Super Saiyan 2 nel momento in cui, dopo essersi autodistrutto sul pianeta di Re Kaioh, torna sulla terra per finire il Cell Game. La forma perfetta più una sorta di risveglio legato alle cellule Saiyan presenti nel suo corpo. Uno degli esseri più potenti dell’universo che verrà sconfitto solamente da colui il quale, secondo tutti, ha sempre avuto il potenziale per essere il guerriero più potente, ovvero Gohan.

Cell Super Perfetto, personaggio di Dragon Ball

1) Cell Max

Dopo la conclusione di manga (1995) ed anime (1996) – e, ad onor di cronaca, dello stesso GT (1997) – nel 2015 Dragon Ball fa il suo ritorno con Super. Nonostante la serie animata sia stata bloccata e questo arco narrativo non sia ancora stato portato sul piccolo schermo, il manga ha riportato in auge il personaggio di Cell, rendendolo nuovamente villain protagonista di una saga, nonché del lungometraggio Dragon Ball Super: Super Hero. Cell Max è un Bio-Androide, una variante migliorata di Cell creata in laboratorio dal Dr. Hedo -ultimogenito del Dr. Gelo e nipote di Gevo, ovvero C-16 – per la rinata Armata del Fiocco Rosso. Nonostante una colorazione diversa, la forma è evidentemente quella di Cell Semi-Perfetto ma, essendo stato prematuramente attivato e risvegliato, è totalmente fuori controllo e sembra impazzito, con l’unico scopo di distruggere tutto quello che lo circonda.

Nel suo scontro con Piccolo e Gohan, riesce inoltre ad ottenere una forma gigantesca e sembra inarrestabile. Nonostante non si confronti con Goku e Vegeta – che si stanno allenando sul pianeta di Lord Beerus insieme a Whis e Broly – neanche Orange Piccolo riesce a contrastarlo e, per sconfiggerlo, ci sarà bisogno del ritorno di Gohan a grande guerriero, con quest’ultimo che sblocca così la sua Beast Mode, appena accennata ma che sembra poter essere paragonata ad Ultra Istinto e Ultra Ego. Per questo motivo, Cell Max si trova al primo posto nella classifica delle forme e trasformazioni di Cell.

Cell Max, personaggio di Dragon Ball