Articolo pubblicato il 28 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Gli Oscar 2025 sono sempre più vicini e c’è grande attesa per quanto riguarda le principali categorie in cui sarà possibile scoprire chi sono i vincitori della notte. Certo è che tutte le nomination agli Oscar sono molto importanti, soprattutto per la celebrazione di una stagione cinematografica che interessa registi, attori, tecnici e altri addetti ai lavori. Ovviamente, però, l’interesse della maggior parte degli spettatori viene rivolto soprattutto ad alcune categorie nello specifico, tra cui quelle degli attori; ma qual è lo stato attuale di tutti gli attori candidati agli Oscar 2025? Tentiamo di saperne di più a proposito di favoriti, pronostici e percentuali di vittoria per tutte e quattro le categorie interessate.
Miglior attore protagonista
Iniziamo con una categoria tutt’altro che semplice da leggere, in termini di premi che di assegnazione: quella di miglior attore protagonista. Se dovessimo partire con una certezza, di sicuro ci basterebbe guardare all’andamento dei mercati e dei pronostici per comprendere che Adrien Brody è favorito per la vittoria finale come miglior attore protagonista agli Oscar 2025. Purtroppo, però, non è possibile intercettare l’andamento della cerimonia guardando soltanto quote e i pronostici, poiché i ragionamenti da fare sono sempre molteplici, e riguardano tanto l’andamento di tutte le manifestazioni cinematografiche presidenti agli Oscar, quanto valutazioni di altro genere che vengono effettuate da parte dei votanti.
Adrien Brody ha sì vinto ai Golden Globe e ai BAFTA 2025, ma Chalamet ha realizzato un insperato ribaltone ai SAG Awards 2025, trionfando come miglior attore. E c’è di più, in termini puramente statistici: da un lato, con Adrien Brody, avremmo una vittoria storica poiché si tratterebbe della seconda statuetta vinta come miglior attore protagonista dall’attore in sole due candidature totali agli Oscar, sostanzialmente per lo stesso tipo di ruolo, in termini di rappresentazione, di cultura ebraica e di tipologia di narrazione presentata all’interno del film, pur con tutte le dovute differenze strutturali tra Il Pianista e The Brutalist.
Chalamet, invece, arriva agli Oscar alla sua seconda candidatura totale, per A Complete Unknown: non soltanto vincerebbe diventando il più giovane di sempre a ottenere la statuetta come miglior attore protagonista, ma anche confermando la grande tendenza che porta gli Oscar ad ammirare i biopic e i suoi rappresentanti. Insomma, guardando prettamente a ragioni di carattere statistico, Adrien Brody sembra essere favorito per la vittoria, ma spingendosi oltre questa assegnazione non è così tanto scontata quanto in molti potrebbero credere. In termini di percentuale, ci sentiamo di dire che la vittoria di Adrien Brody potrebbe verificarsi al 65% contro il 35% di Chalamet, tenendo da parte tutti gli altri attori praticamente tagliati fuori dai giochi.

Miglior attore non protagonista
Se per la categoria di miglior attore protagonista ci sono grandi dubbi, come abbiamo osservato, diverso è il caso della categoria di miglior attore non protagonista. Probabilmente, si tratta dell’assegnazione più scontata tutta la notte degli Oscar 2025, con Kieran Culkin che sarà premiato per la sua interpretazione in A Real Pain di Jesse Eisenberg. Non soltanto l’attore offre una prova di sé molto importante, caratterizzando al meglio un personaggio che viene colto nel suo stato di frenesia, disagio esistenziale e problematiche mentali, ma il film riflette anche un tema molto complesso e doloroso, pur nel suo andamento da commedia; c’è da aggiungere anche che Kieran Culkin ha vinto praticamente tutti i premi precedenti agli Oscar 2025 nella sua categoria: Golden Globe, BAFTA, SAG Awards e tanti altri. Insomma, in questo caso non soltanto siamo sicuri di dire che sia il favorito agli Oscar 2025, ma anche che la sua vittoria abbia un 100% di probabilità di verificarsi.
Miglior attrice protagonista
Altra categoria incredibilmente affollata e con possibilità di vittoria che cambiano costantemente a seconda del tipo di vento che si vuole seguire: diciamo innanzitutto che Karla Sofía Gascon è ormai fuori dai giochi per evidenti motivi che sono legati a tutto ciò che ha riguardato l’attrice nelle ultime settimane, mentre Cynthia Erivo non sembra reggere il passo con tutte le altre candidate nella categoria di miglior attrice protagonista. Dunque, chi è la vera favorita? Fernanda Torres ha vinto ai Golden Globe 2025 battendo Angelina Jolie e Nicole Kidman tra i film drammatici (di fatto estromettendole anche dalla nomination agli Oscar in cinquina) e ha ottenuto diversi voti tra i votanti agli Oscar 2025, mentre Demi Moore ha portato avanti una campagna esemplare basata sul suo ritorno in auge dopo l’interpretazione in The Substance. E poi c’è Mickey Madison, che viene dalle vittorie ai BAFTA e dagli Indipendent Spirit Awards per il suo ruolo in Anora: insomma, una situazione tutt’altro che semplice da decifrare.
Se i votanti agli Oscar dovessero optare per la storia o per la narrativa dietro a un premio, allora la giovanissima Madison non dovrebbe avere chance di vittoria, ma sarebbe davvero così facile escludere l’attrice protagonista di quello che sarà molto probabilmente il miglior film? Insomma, da un lato una storia di rivalutazione, dall’altro quello della seconda candidata brasiliana di sempre agli Oscar (dopo sua madre Fernanda Montenegro, e sempre per un film di Walter Salles), in ultimo la protagonista del film mattatore della cerimonia. Tradotto in termini di percentuale, ci sentiamo di dire 45% Demi Moore, 35% Mickey Madison e 20% Fernanda Torres, ma tutto può succedere in quella che sarà la categoria più discussa di tutte.

Miglior attrice non protagonista
Chiudiamo con la categoria di miglior attrice non protagonista che, così come per il miglior attore non protagonista che sarà assegnato a Kieran Culkin, non dovrebbe avere storia sulla carta. Rispetto alla totalità della percentuale espressa precedentemente, per un mero fattore statistico è comunque da sottolineare che Zoe Saldana è l’estrema favorita per la vittoria in questa cinquina, ma comunque una piccolissima percentuale da destinare ad Ariana Grande. Quest’ultima è dettata neanche tanto dal valore delle singole interpretazioni, quanto dallo scandalo per Karla Sofía Gascon che potrebbe portare alcuni votanti a ragionare globalmente, di fatto non premiando il film in alcuna categoria. In ogni caso, però, Zoe Saldana porta con sé una narrativa così tanto potente (e tutto un insieme di premi vinti) da essere difficile, se non impossibile, da scalfire. In termini di percentuali diciamo allora che è favorita al 95% contro il 5% di Ariana Grande.
Chi sono gli attori favoriti agli Oscar 2025? Tra pronostici e possibili ribaltoni
Insomma, sottolineando tutto ciò che abbiamo espresso precedentemente, chi sono gli attori favoriti agli Oscar 2025 secondo i pronostici? Le vittorie, se tutto dovesse essere rispettato, sarebbero di Adrien Brody, Demi Moore, Kieran Culkin e Zoe Saldana. Gli Oscar hanno però dimostrato di cedere spesso all’idea di ribaltone, soprattutto se vuole essere premiata una storia, una narrativa o un attore per motivi puramente statistici: per questo motivo, i possibili ribaltoni sono soprattutto quelli degli attori protagonisti, con Chalamet, Mickey Madison e Fernanda Torres in odore di possibile vittoria a sorpresa qualora non tutto dovesse essere rispettato come da pronostico. Appuntamento al 2 marzo 2025 per iniziare a seguire la cerimonia degli Oscar 2025 che permetteranno di comprendere quanti e quali favoriti rispetteranno il pronostico della vigilia.