Articolo pubblicato il 26 Marzo 2025 da Bruno Santini
La Marvel ha finalmente confermato il ritorno di Ian McKellen nei panni di Magneto in Avengers: Doomsday, il prossimo capitolo epico del Marvel Cinematic Universe. La notizia, che arriva a sorpresa e sconvolge i fan nonostante il clima di ritorno di numerosi personaggi e attori degli X-Men (come stiamo osservando nel nostro articolo in aggiornamento sul cast completo), segna il rientro di uno dei personaggi più iconici e amati dell’universo mutante, consolidando ulteriormente il legame tra gli X-Men e il franchise principale degli Avengers.
Il ritorno di Ian McKellen in Avengers: Doomsday
Sir Ian McKellen, celebre per la sua interpretazione di Magneto nella saga cinematografica degli X-Men, riprenderà il ruolo che ha reso leggendario a partire dal 2000 con il primo film diretto da Bryan Singer e che l’aveva visto recitare per l’ultima volta in X-Men – Giorni di un futuro passato (2014). La sua presenza in Avengers: Doomsday rappresenta un momento storico per il MCU, segnando ufficialmente – anche grazie al suo personaggio – l’integrazione dei mutanti nell’universo condiviso che ha dominato il box office globale nell’ultimo decennio.
L’attore britannico ha dato vita a un Magneto complesso e stratificato, capace di incarnare sia la minaccia sia l’umanità di uno dei più grandi antagonisti Marvel. Il suo ritorno suggerisce che la trama di Avengers: Doomsday avrà implicazioni profonde sulla natura del Multiverso e sulle future dinamiche di potere all’interno della saga, anche se non sappiamo ancora molto circa il ruolo dell’attore nel film.
Il ruolo di Magneto nella trama di Avengers: Doomsday
Per ora, non sappiamo nulla a proposito di quale sarà il ruolo di Magneto nella trama di Avengers: Doomsday, né quale sarà il minutaggio dell’attore, considerando che anche Patrick Stewart farà il suo ritorno nel film, dopo essere apparso in una versione alternativa di se stesso in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Tentando di ipotizzare il suo coinvolgimento, Magneto potrebbe agire forse come alleato riluttante degli Avengers o come antagonista con un’agenda personale. Considerando la complessità morale che McKellen ha sempre portato al personaggio, è probabile che la sua interpretazione offra un ritratto sfaccettato di un uomo diviso tra il desiderio di proteggere i mutanti e la tentazione del potere assoluto.
Non è chiaro se il Magneto di McKellen provenga dalla linea temporale originale degli X-Men o da una realtà alternativa. Tuttavia, il suo coinvolgimento potrebbe aprire le porte a ulteriori crossover, anche in virtù di personaggi iconici come Charles Xavier, interpretato da Patrick Stewart, o di Bestia, che pure era già apparso nella post-credit di The Marvels e che viene confermato nel cast dell’evento Marvel.