Thunderbolts*: tutti i film e le serie MCU da vedere assolutamente per prepararsi alla visione

L’attesa sta per finire nel vedere l’ultimo film della cosiddetta Fase 5 del MCU, con protagonista il supergruppo guidato da Bucky Burnes: quali sono i film e le serie da recuperare in vista di Thunderbolts*?
Tutti i film e le serie MCU da vedere assolutamente per prepararsi a Thunderbolts*

Articolo pubblicato il 3 Aprile 2025 da Giovanni Urgnani

Non manca molto ormai all’uscita cinematografica del trentaseiesimo film del Marvel Cinematic Universe che segnerà la fine della Fase 5, acquisendo grande importanza soprattutto dopo l’annuncio completo (?) del cast del mega evento Avengers – Doomsday (2026), in cui figurano quasi i tutti i membri del supergruppo in questione. Essendo presenti diversi personaggi, molti dei quali introdotti in questa nuova Saga del Multiverso, è importante conoscere quali sono stati i prodotti dove sono comparsi per la prima volta e non solo. Di seguito tutti i titoli di film e serie tv Marvel da vedere assolutamente per prepararsi a Thunderbolts*, diretto dal regista Jake Schreier, in arrivo al cinema dal 30 aprile.

1) Ant-Man and the Wasp

Sequel della trilogia dedicata a Scott Lang, interpretato da Paul Rudd, affiancato dalla Hope Van Dyne di Evangeline Lilly, distribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nell’estate del 2018. Tra le new entry si trova uno dei futuri membri del supergruppo, ossia Ava Starr/Ghost con volto dell’attrice britannica Hannah John-Kamen, un personaggio borderline che vuole vendicarsi di Hank Pym, cresciuta sotto la tutela del Dr. Bill Foster (Lawrence Fishburne). Dopo questa pellicola, Ghost non è mai più tornata, sarà quindi interessante capire cosa le sia successo in questi anni.

2) The Falcon and the Winter Soldier

Seconda serie Marvel, almeno in ordine cronologico, distribuita sulla piattaforma digitale Disney+ a partire da marzo 2021 e composta da sei episodi. La narrazione innanzitutto vede coinvolto tra i protagonisti Bucky Burnes, l’ex “Soldato d’inverno”, probabilmente il più accreditato per diventare il leader dei Thunderbolts. Ma soprattutto vede l’introduzione di John Walker, colui che viene chiamato dal governo degli Stati Uniti a prendere il testimone di Steve Rogers per vestire i panni di Captain America, con però scarsi risultati. Non va dimenticata poi la presenza della Contessa Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus), ritrovabile anche nel sequel Black Panther – Wakanda For Ever (2022) diretto ancora una volta dal regista Ryan Coogler.

3) Black Widow

Forse il più importante prodotto importante da recuperare in tempo per l’uscita del 30 aprile prossimo: il ventiquattresimo film del Marvel Cinematic Universe è anche il primo della cosiddetta “Fase 4” ed è il prequel dedicato al personaggio di Natasha Romanoff/Vedova Nera, interpretato dalla candidata all’Oscar Scarlett Johansson, per la regia di Cate Shortland. In questo film per la prima volta compaiono i maggiori personaggi che comporranno la futura squadra: la sorella Yelena Belova (Florence Pugh), Alexei Shostakov/Red Guardian (David Harbour) e il braccio armato del villain Antonia Dreykov/Taskmaster (Olga Kurylenko); non va escluso nemmeno il ritorno di Rachel Weisz come Melina Vostokoff.

Trailer ufficiale di Thunderbolts*, diretto da Jake Schreier