Articolo pubblicato il 14 Aprile 2025 da Bruno Santini
La seconda stagione di The Last Of Us si è aperta con il primo episodio, Future Days, che presenta un insieme di caratteristiche sicuramente molto affascinanti nella resa e nella rappresentazione dei nuovi personaggi. Come sempre, trattandosi di un’opera complessiva molto ampia e stratificata, soprattutto per quanto riguarda i personaggi che vengono raccontati, uno degli elementi più importanti in The Last Of Us 2 è quello della scrittura, che permette di evidenziare caratteri e caratteristiche; a proposito dei nuovi personaggi, che vengono portati sullo schermo con una serie di novità rispetto alla prima stagione e anche rispetto al videogioco, c’è Gail, che viene interpretata dall’attrice e comica canadese Catherine O’Hara. Ma chi è Gail, quali sono le differenze con il videogioco e quali sono gli elementi da ricordare? Di seguito, indichiamo tutto ciò che c’è da sapere sul personaggio in questione.
Chi è Gail: biografia, personalità e tutto ciò che c’è da sapere sul personaggio di The Last Of Us 2
Fin da quando ne sentiamo parlare per la prima volta, nel dialogo tra Joel e Dina, possiamo familiarizzare con Gail, un nuovo personaggio che era stato già ufficializzato da parte di HBO e Naughty Dog, ma che osserviamo anche per la prima volta all’interno della serie. Ma chi è Gail, qual è il suo ruolo e che cosa c’è da sapere relativamente a biografia, personalità e aspetto? Partiamo col dire l’ovvio: trattasi della terapista che si trova all’interno della città di Jackson, che si struttura sotto forma di micro-comunità in cui ognuno tenta di ottenere il suo ruolo all’interno del racconto; Gail è una terapista che prende in cura Joel, che tenta di ricucire il suo rapporto con Ellie attraverso diverse sedute in cui affrontare il suo problema e tentare di ritornare a quella condizione che li vedeva molto vicini in passato.
Sappiamo poco a proposito di chi è Gail in termini di biografia, se non che è nata il 30 dicembre (dice a Joel di star festeggiando il suo compleanno prima della giornata della vigilia di Capodanno che si festeggia a Jackson) e che ha vissuto tutta la vita con Eugene, marito con cui ha festeggiato 40 dei suoi compleanni e con cui, per la prima volta, non potrà vivere questo giorno speciale. Apprendiamo anche, dal dialogo con Joel, che a uccidere Eugene è stato lo stesso uomo interpretato da Pedro Pascal, con una scelta dolorosa per quanto necessaria: il rapporto tra Joel e Gail è particolare, poiché la donna afferma di odiare il primo ma nonostante questo vuole aiutarlo, consapevole del fatto che ciò che lui dice ometta un aspetto fondamentale (quello di Joel che mente a Ellie, quando lei gli chiede di giurarle che tutto ciò che le ha detto fosse vero), senza il quale sarà impossibile ricucire quel rapporto.

Quali sono le differenze tra la Gail di Catherine O’Hara e quella del videogioco?
Come abbiamo detto precedentemente, Gail è un personaggio totalmente inedito nel racconto di The Last Of Us 2 e, per questo motivo, non esiste una controparte videoludica che ci permetta di comprendere se ci sono effettivamente delle differenze; il personaggio è stato inventato all’interno della serie come, del resto, è stato possibile vedere anche per la prima stagione (con i cameo di Troy Baker e Ashley Jonhson, oltre che con altri personaggi come quello di Frank), per motivi di natura narrativa. Eliminando tutta la componente relativa al gameplay, la serie tenta di sopperire alla mancanza di un’ossatura molto forte attraverso l’inserimento di una serie di dettagli aggiuntivi, che approfondiscono molto soprattutto l’aspetto più umano dei personaggi nella serie. Gail, a quanto pare, è un personaggio importantissimo per il futuro di Joel e per il suo rapporto con Ellie, con un ruolo più che semplicemente simbolico nella serie.