The Last Of Us 2: quali sono le canzoni presenti nella colonna sonora della serie?

Come ci si poteva aspettare dal celebre lascito del videogioco, uno dei dettagli sicuramente più importanti di The Last Of Us 2 è quello della colonna sonora: ma quali sono le canzoni in essa presenti?
The Last Of Us 2: quali sono le canzoni presenti nella colonna sonora della serie?

Articolo pubblicato il 14 Aprile 2025 da Bruno Santini

Con l’avvio della seconda stagione di The Last Of Us, l’attenzione di numerosi spettatori nei confronti del prodotto televisivo è aumentata a dismisura, così come per il celebre videogioco di Neil Druckmann che costituisce uno dei capisaldi della storia del medium. Naturalmente, gli elementi che caratterizzano The Last Of Us 2 sono molteplici, soprattutto per quanto riguarda l’introduzione di numerosi e nuovi personaggi come Gail ed Eugene, che si osservano (in maniera più o meno diretta) nell’ambito del primo episodio. In The Last Of Us 2, uno dei fattori di grandissima importanza è legato inevitabilmente alla musica, come del resto avveniva anche nella prima stagione: ma quali sono tutte le canzoni presenti nella colonna sonora della serie?

L’importanza della musica in The Last Of Us 2 e il ruolo di Gustavo Santaolalla

Non è certamente un dettaglio che uno dei simboli più importanti di The Last Of Us 2 sia la chitarra, che nel videogioco assume un valore importantissimo, tanto da provocare un trasporto emotivo per ogni videogiocatore. L’importanza della musica in The Last Of Us 2 è elevatissima, e la colonna sonora non potrebbe che essere una delle componenti più importanti per una serie che non si limita soltanto ad effettuare una riproduzione in scala del videogioco, ma che innova e introduce tante altre componenti, a partire dai personaggi e fino alla rappresentazione umana.

Il rock che ascoltiamo in The Last Of Us 2 connota il personaggio di Ellie, mentre il ruolo di Gustavo Santaolalla, che si occupa delle musiche così come nel videogioco, è ancora una volta determinante non soltanto perché in grado di regalare delle composizioni iconiche e in grado di fare la storia (anche del medium televisivo), ma anche perché perfettamente legate al senso della rappresentazione di The Last Of Us. La serie costituisce una sfida con decisamente pochi pari nella storia, poiché se da un lato puntare sul pubblico del videogioco assicura sicuramente grandi numeri, dall’altro il giudizio e l’asticella da rispettare e tenere alta restano sempre due spade di Damocle importantissime: eppure, la musica e il suo ruolo maieutico nella serie continuano a costituire un valore aggiuntivo per un prodotto che funziona in ognuna delle sue parti.

Le canzoni presenti nella colonna sonora di The Last Of Us 2

A questo punto, non resta che indicare quali sono tutte le canzoni presenti nella colonna sonora di The Last Of Us 2. Naturalmente, l’elenco si aggiorna settimana per settimana con l’uscita degli episodi ufficiali della serie:

  • Love Buzz – Nirvana
  • Little Sadie – Crooked Still
  • Ecstasy – Crooked Still
  • Longing – Gustavo Santaolalla