Articolo pubblicato il 17 Aprile 2025 da Gabriele Maccauro
Dopo gli scandali che hanno avvolto la sua figura in questi ultimi anni, David O. Russell è pronto a tornare. Il regista di Il Lato Positivo e American Hustle tornerà infatti dietro la macchina da presa per realizzare Madden (di cui sarà anche sceneggiatore), il cui cast sta prendendo forma e, come di consueto per lui, sarà ricco di grandi nomi. È infatti notizia delle ultime ore la presenza di Kathryn Hahn e Sienna Miller nel lungometraggio che racconterà la storia di John Madden, leggendario allenatore di football americano e commentatore sportivo. A seguire, cast e trama di Madden.
Il cast di Madden, diretto da David O. Russell
Dopo tre anni di silenzi dovuti non solo al flop di Amsterdam ma anche e soprattutto alle vicende personali che lo hanno coinvolto, David O. Russell è pronto a tornare dietro la macchina da presa per dirigere Madden, Biopic sulla figura di John Madden. Ma da chi altro sarà composto il cast del film? A raccontare la storia di uno degli allenatori di football americano e commentatori sportivi più amati di sempre saranno ci saranno infatti anche Christian Bale (alla terza collaborazione con il regista) e John Mulaney. Il primo ricoprirà il ruolo dell’ex proprietario dei Raiders Al Davis, mentre il secondo quello di Trip Hawkins, fondatore di EA Sports. Per quanto riguarda invece le attrici sopracitate, Kathryn Hahn sarà Virginia, moglie di John Madden, mentre Sienna Miller quella di Davis, Carol. Il ruolo di protagonista, nei panni di John Madden, sarà invece Nicolas Cage.

La trama di Madden, con Kathryn Hahn e Sienna Miller
Per il suo ritorno dietro la macchina da presa, anche David O. Russell si dedicherà quindi ad una delle maggiori tendenze del cinema statunitense ed internazionale, ovvero i Biopic. Ma di cosa parlerà Madden? Cosa sappiamo della sua trama? Al momento non ci è dato sapere molto se non il fatto che il lungometraggio racconterà la straordinaria carriera di John Madden, leggendario allenatore di football americano e commentatore sportivo. Il film dovrebbe concentrarsi in particolar modo sul periodo in cui Madden abbandonò il ruolo di allenatore per indossare le vesti di telecronista. Inoltre, data la presenza nel cast di John Mulaney nei panni del creatore di EA Sports Trip Hawkins, si racconterà anche la nascita di Madden NFL, il videogioco sul football americano che ha spopolato negli Stati Uniti per anni. David O. Russell sarà anche sceneggiatore dell’opera e le riprese inizieranno il mese prossimo ad Atlanta.