Articolo pubblicato il 20 Aprile 2025 da Gabriele Maccauro
Il suo nome forse non vi dirà molto ma Goran Stolevski è pronto a realizzare una dramma satirico con un cast straordinario. È infatti notizia delle ultime ore che i candidati al premio Oscar Sandra Hüller (Anatomia di una Caduta) e Colman Domingo (Rustin, Sing Sing) sono entrati a far parte del cast di True-ish, il nuovo lungometraggio del regista macedone australiano. I diritti internazionali del film sono stati acquistati da Charade e New Europe Film Sales, mentre in America del Nord sono detenuti da UTA Independent Film Group. Il film verrà con tutta probabilità presentato agli acquirenti al Cannes Film Market, che si tiene ogni anno durante i giorni del festival francese.
La trama di True-ish, con Sandra Hüller e Colman Domingo
Nonostante in pochi conoscano Goran Stolevski, il fatto che il suo prossimo film possa contare nel proprio cast due grandi attori di respiro internazionale come Sandra Hüller e Colman Domingo dà inevitabilmente credito ad un progetto che, con tutta probabilità, verrà presentato agli acquirenti durante i giorni del Cannes Film Market. Ma di cosa parla True-ish? Secondo le notizie rilasciate fino a questo momento, si dovrebbe trattare di un film drammatico satirico. A seguire, la trama di True-ish:
“seguiamo le vicende di Janet Paine, una PR di Manhattan con buone intenzioni ma profondamente insicura, specializzata in campagne diffamatorie. Un accumulo tossico di stress, alcol e cattiva comunicazione la porta a trasferirsi nei Balcani per un lavoro che sembra nobile – direttore delle attività di sensibilizzazione di un cosiddetto laboratorio di pace – ma che in realtà consiste nel generare notizie false per colpire i regimi politici ai margini dell’Unione Europea. Nel tentativo di fare ammenda per gli errori del passato e di mostrare iniziativa, finisce per mettere in scena filmati di atrocità che la mettono sempre più nei guai, con gravi conseguenze internazionali”.

Chi è Goran Stolevski, regista di True-ish
Goran Stolevski non è di certo il più noto tra i registi in attività eppure, dal momento in cui si è saputo che il suo prossimo lungometraggio vedrà come protagonisti due candidati al premio Oscar del livello di Sandra Hüller e Colman Domingo, l’attenzione nei confronti suoi e del progetto è aumentata vertiginosamente. Ma chi è Goran Stolevski? Prima di arrivare a poter mettere su un progetto come quello di True-ish, il regista macedone australiano classe 1985 ha diretto una serie di cortometraggi come l’apprezzatissimo You Deserve Everything (2016), per poi arrivare a debuttare su grande schermo con You Won’t be Alone (2022), presentato in anteprima al Sundance Film Festival. Nello stesso anno è arrivato Un’età, che ha invece debuttato in patria, al Melbourne International Film Festival. Il suo terzo lungometraggio è arrivato poi solamente un anno dopo e gli ha permesso di fare un ulteriore salto di qualità: Housekeeping for Beginners è stato infatti presentato all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, riuscendo inoltre ad aggiudicarsi il Queer Lion.
Fonte: Variety