The Last of Us 2, Craig Mazin assicura i fan: “Joel tornerà nella seconda stagione”

Craig Mazin ha recentemente parlato del secondo episodio di The Last of Us 2, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Joel che ritornerà nella seconda stagione.
The Last of Us 2, Craig Mazin assicura i fan: “Joel tornerà nella seconda stagione”

Articolo pubblicato il 23 Aprile 2025 da Bruno Santini

Potrebbe sembrare un’ovvietà ma, per chi non ha avuto modo di giocare The Last of Us: Parte II rappresenta sicuramente un’assicurazione molto interessante; Joel tornerà ancora nella seconda stagione dell’adattamento seriale del celebre videogioco diretto da Neil Druckmann, come assicurato dallo showrunner della serie, Craig Mazin, anche sceneggiatore e regista del primo episodio di The Last of Us 2. Il secondo episodio della seconda stagione, in effetti, ha fatto particolarmente discutere e non sorprende che parte dei punteggi IMDb della serie siano crollate, soprattutto per alcuni dettagli che abbiamo definito errori nell’episodio. Intanto, però, possiamo esserne convinti: Joel tornerà, così come Pedro Pascal nei suoi panni.

Un’immagine di Joel nella seconda stagione di The Last of Us

Le dichiarazioni di Craig Mazin e il ritorno di Joel nella seconda stagione

In recenti dichiarazioni, a seguito della fine del secondo episodio che ha visto la morte di Joel per mano di Abby, Craig Mazin ha ufficializzato che Joel tornerà nella seconda stagione. Il celebre personaggio, a cui è legato tutto il trauma di numerosi spettatori al termine del secondo episodio, rappresenta da sempre uno dei più amati nel contesto del videogioco diretto da Neil Druckmann e, considerando anche l’interpretazione di Pedro Pascal, era francamente difficile rinunciarci. Queste le parole di Mazin:

“Quello che posso dirvi è che sappiamo che per lo spettatore restano ancora dei misteri da risolvere. Ci sono dei vuoti da riempire per quanto riguarda il rapporto tra Ellie e Joel, non penso che questo sia uno spoiler perché ci sono dei trailer in cui si vedono già molte scene… Questa non sarà l’ultima volta che vediamo Joel”

I flashback di Ellie e Joel nella seconda stagione di The Last of Us 2

Chi ha giocato al secondo capitolo della saga di The Last of Us sa che il ruolo di Joel è molto importante nel secondo videogioco, nonostante il cambiamento di alcune componenti che sono legate soprattutto al suo rapporto con Ellie, di fatto anticipate nel secondo episodio per ragioni puramente narrative. Alcuni dei flashback che vedranno Pedro Pascal protagonista (presumibilmente ringiovanito rispetto alla versione osservata nei primi due episodi) sono particolarmente toccanti, sia per quanto riguarda la verità sulla scelta di salvare Ellie, condannando l’umanità però ad una mancanza di cure per il Cordyceps, sia per un altro momento che i videogiocatori hanno sempre amato. Il ritorno di Joel è sicuramente un’assicurazione ulteriore per gli amanti di Pedro Pascal, attore che anche in questi due primi episodi della seconda stagione ha mostrato di avere un estremo valore in termini di versatilità e resa sul piccolo schermo.