Biennale Cinema 2025: Alexander Payne presidente di giuria di Venezia82

Alexander Payne sarà presidente di giuria dell’82esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Alexander Payne, regista premio Oscar, presidente di giuria a Venezia82

Articolo pubblicato il 28 Aprile 2025 da Gabriele Maccauro

Mancano ormai quattro mesi all’inizio della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e, nonostante tra due settimane si terrà il Festival di Cannes, anche per la manifestazione italiana è tempo di annunci e, dopo aver recentemente rivelato che il leggendario regista tedesco Werner Herzog riceverà il Leone d’oro alla carriera, ecco che il Cda della Biennale ed il Diretto artistico Alberto Barbera annunciano Alexander Payne come presidente di giuria di Venezia82. Regista due volte premio Oscar per le sceneggiature non originali di Sideways e Paradiso Amaro ed autore di lungometraggi estremamente apprezzati come Nebraska ed il recente The Holdovers, Payne torna al Lido a 8 anni di distanza dall’ultima volta, quando il suo Downsizing fu scelto come film d’apertura dell’edizione numero 74. L’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2025.

Le parole di Alberto Barbera, Direttore artistico della Mostra di Venezia

A quattro mesi dall’inizio della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e dopo aver reso noto che il regista tedesco Werner Herzog riceverà il Leone d’oro alla carriera, ecco che arriva un annuncio che in molti attendevano: sarà Alexander Payne a presiedere la giuria dell’82esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale e dal Direttore artistico Alberto Barbera, che si è così espresso circa questa scelta:

“Alexander Payne appartiene a quella ristretta cerchia di cineasti-cinefili, la cui passione per il cinema è alimentata dalla conoscenza dei film del passato e dalla curiosità per il cinema contemporaneo, senza confini o barriere di sorta. Queste qualità – insieme alla sua esperienza di filmmaker, regista e sceneggiatore – lo rendono il candidato ideale per presiedere il lavoro della Giuria di Venezia, chiamata a valutare film provenienti da tutto il mondo. Sono grato ad Alexander per aver accettato il mio invito, che suggella una conoscenza che risale ai tempi del suo cortometraggio di diploma alla UCLA”.

The Holdovers, diretto dal premio Oscar Alexander Payne

Le dichiarazioni di Alexander Payne, presidente di giuria di Venezia82

Oltre alle parole del Direttore artistico della Mostra Alberto Barbera, lo stesso Alexander Payne ha rilasciato delle dichiarazioni circa la decisione di fargli ricoprire il prestigioso ruolo di presidente di giuria della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la quale 82esima edizione si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2025:

“È un grandissimo onore e una gioia far parte della giuria di Venezia. Anche se confesso l’imbarazzo di un regista nel dover confrontare i film uno contro l’altro, mi inchino davanti alla storia quasi centenaria della Mostra del Cinema di Venezia, che celebra a gran voce il cinema come arte. Non potrei essere più entusiasta”.

Fonte: labiennale.org